SIAL E COOPERATIVE: OTTENUTE DUE MENSILITA'
Data pubblicazione : 13-12-2011

Dopo alcuni giorni di dura protesta, la presa di posizione dell'amministrazione nei confronti della Regione e l'intermediazione del Prefetto, la Regione Calabria ha accordato per i lavoratori di Sial e Cooperative il pagamento di due mensilità. In gennaio le altre due. Per i prossimi giorni è previsto un tavolo di confronto.

Le proteste anche aspre dei lavoratori, l’intervento di mediazione del Prefetto di Cosenza e la pressione politica, hanno portato parte dei risultati per cui da giorni i lavoratori di Sial e Cooperative stavano manifestando. La Regione Calabria ha già inviato all’ Inps il mandato di Pagamento di una mensilità, mentre sono state già attivate le procedure per liquidare anche una seconda mensilità. Entrambe dovrebbero essere pagate, se non prima di Natale, almeno fra Natale e Capodanno. Nel prossimo mese di gennaio, invece, secondo le promesse fatte dagli amministratori regionali, saranno messe in pagamento le restanti due mensilità. Per la prossima settimana, intanto, è stato fissato un incontro con gli assessori regionali preposti, sollecitato dagli amministratori sangiovannesi per capire gli sviluppi futuri legati all’annualità 2012 e più complessivamente sul destino di questi lavoratori. Questi dunque i risultati frutto della dura e convinta protesta dei 400 di Sial e Cooperative, sostenuti in questo, anche dall’amministrazione comunale che da un lato ha esercitato la pressione politica per l’ottenimento delle risposte, ma che dall’altro, considerando giusta la rivendicazione degli operai, è stata insieme a loro sui luoghi della protesta, sulla superstrada e davanti alla prefettura. Non secondario il fatto che gli episodi di questi giorni passati, con i rischi legati anche all’ordine pubblico in città, stavano portando ad un logoramento dei rapporti politici fra l’amministrazione locale e quella regionale, entrambe dello stesso colore politico. “La vicenda – sottolineano gli amministratori – per fortuna, al momento, ha prodotto, in parte, esiti positivi per i lavoratori, ma ciò non toglie che si debba affrontare nei prossimi giorni una discussione, seria e pacata, su questa vertenza ”.