LUTTO CITTADINO
Data pubblicazione : 26-12-2011

Una città in lutto nel giorno di Natale per la tragica scomparsa in un tremendo incidente stradale di cinque giovani: Robert e Frank Laurenzano 20 e 22 anni, Domenico Lopetrone 20 anni, Samuele Crivaro 21 anni, Emanuela Palmeri 15 anni. L'amministrazione comunale proclama il lutto cittadino per il 28 dicembre, giorno dei funerali in abbazia.

Si svolgeranno mercoledì 28 dicembre alle 11,00 nell’Abbazia florense i funerali dei cinque giovani periti nell'incidente stradale della notte di Natale. L'amministrazione comunale per mercoledì ha proclamato il lutto cittadino. Considerando il gran numero di persone che prenderanno parte alle esequie, l’amministrazione cittadina allestirà all'interno della Chiesa Madre un maxischermo mentre i funerali saranno trasmessi anche in diretta televisiva e sul web dall’emittente televisiva Sila tv e sul sito istituzionale del Comune. Intanto martedì 27 dicembre alle ore 18,30 dalla Chiesa della Spirito Santo partirà una fiaccolata, fortemente voluta dai giovani sangiovannesi, che si snoderà fino all'Abbazia, dove nel primo pomeriggio arriveranno i feretri, e alle 20,30 si svolgerà una veglia di preghiera. Anche la veglia sarà trasmessa in diretta televisiva e sul web da Sila Tv e sul sito del Comune. Nel giorno di Natale, l'amministrazione comunale, che ha deciso di sospendere tutti gli eventi in programma nel calendario del "Natale in Fiore", fino alla celebrazione dei funerali, ha espresso pubblicamente il proprio cordoglio a nome anche dell'intera città per il gravissimo accaduto: " La storia di San Giovanni in Fiore ci ricorda di tragedie infinite sulla strada e sui posti di lavoro. Mai, però, avremmo pensato di apprendere di un incidente gravissimo proprio nella notte della Natività, che mentre ha rinnovato il rito del Bambinello nella grotta di Betlemme, in Sila ha portato via con un terribile incidente cinque ragazzi della nostra città. Una città addolorata e attonita che  non riesce a capire come possano capitare cose del genere. Esprimiamo a nome di tutta la nostra comunità il dolore per la ferita che ci avvolge dall'alba, e invitiamo tutti a non fare altro che pregare. E' l'unico modo che ci fa vedere uno spiraglio, una via d'uscita a un fatto grave che non ha bisogno di commenti, perché le parole non rendono il nostro stato d'animo e lo diciamo nella convinzione cristiana che proprio il bambinello Gesù abbia voluto il sacrificio di cinque giovani così belli e perbene, nella notte più speciale dell'anno”.