DIVELTO UN ALBERO NATALIZIO IN PIAZZA A. GIOACCHINO
Data pubblicazione : 19-12-2009

Divelto da ignoti un albero natalizio fatto allestire dall'Amministrazione comunale in Piazza Abate Gioacchino. Il Sindaco: "Impossibile che nessuno ha visto niente. Sono pronto a denunciare i responsabili se qualcuno li segnala".

Un inqualificabile atto vandalico è stato compiuto oggi pomeriggio in piazza Abate Gioacchino di San Giovanni in Fiore. Uno dei grandi alberi che l’Amministrazione comunale ha fatto mettere in alcuni luoghi strategici della città come addobbo natalizio è stato preso di mira da ignoti, che lo hanno divelto e danneggiato con l’uso di una accetta. "Amareggiato e indignato" si dice il Sindaco della città Antonio Nicoletti che si dichiara disponibile a denunciare personalmente gli autori dello spregevole gesto qualora qualcuno si facesse avanti per  segnalarli. “E’ un appello che mi sento di fare alla gente per bene – afferma Nicoletti - perché sarebbe proprio il caso che una volta per tutte si abbattesse il muro di omertà che esiste e che copre questi atti vandalici compiuti a spregio del bene pubblico e per puro divertimento, che ci offendono e feriscono una intera città.

Il grave gesto – racconta il Sindaco – è stato compiuto nelle prime ore del pomeriggio, in pieno centro storico al centro di una piazza aperta al transito automobilistico e visto che non si è trattato di tagliare solo un ciocco di legno ma di buttar giù un intero albero, non è possibile che nessuno abbia visto e sentito niente. Mi aspettavo dai cittadini collaborazione e partecipazione nell’allestimento dell’albero – dice il Sindaco - che voleva essere un segno di considerazione dell’amministrazione cittadina per valorizzare la bellezza di uno dei luoghi simbolo della nostra città, un modo come si fa in tutti i paesi piccoli e grandi del Mondo, per partecipare e creare un'atmosfera tipicamente natalizia, invece siamo ancora costretti ad assistere a gesti così ignobili”.