SEMINARIO DI FORMAZIONE
Data pubblicazione : 28-10-2010

Domani 29 ottobre presso Palazzo De Marco, sede dell'Assessorato alla cultura, Seminario di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Domani 29 ottobre alle ore 17,30 nel salone dell’assessorato alla cultura presso Palazzo De Marco

( piazza Abate Gioacchino) a San Giovanni in Fiore, è previsto un seminario di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzato dall’assessore alla Cultura, Giovanni Iaquinta. L’attività è rivolta in particolare al personale della scuola e al mondo delle imprese, nonché ai lavoratori che prestano servizio in questi due settori. Il seminario sarà tenuto da Angelo Violetta, Ingegnere elettronico che porta avanti attività di ricerca presso l’Università Federico II di Napoli. Tenendo in debita considerazione che si tratta di attività formativa a tutti gli effetti, verrà rilasciato a coloro che presenzieranno prendendo parte integrale al seminario, regolare attestato di partecipazione che può arricchire il curriculum studiorum. Non a caso l’incontro verrà allargato a neolaureati in discipline che riguardano la sicurezza e la prevenzione sui luoghi di lavoro. “E’ una materia – fa sapere l’assessore Giovanni Iaquinta – che ha un valore universale, che tocca un settore di estrema importanza e delicatezza proprio perché và a prendere coscienza di un grave vulnus che ogni anno  si registra in Italia nei luoghi di lavoro. Mi riferisco – prosegue – alle cifre agghiaccianti che parlano di più di mille morti ogni anno in Italia. Ecco perché penso – aggiunge – di rendere un servizio importante ponendo al centro dell’attenzione una tematica così complessa, peraltro attualissima, che vuole servire e risultare di giovamento alle prestazioni di tanti lavoratori, che nei settori più disparati prestano attività ogni giorno nella nostra città. Ho pensato in questa circostanza all’interno di un discorso più generale sulla normativa vigente sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, di dare più spazio alla pubblicazione di un validissimo ingegnere che affronterà in modo preminente un suo scritto recente in materia: “Uso corretto dei sistemi informatici”. E’ il primo di un percorso seminariale – conclude - che sarà esteso anche ad altre discipline che afferiscono al mio assessorato, un’attività seminariale che di volta in volta si aprirà a momenti di riflessione per la programmazione amministrativa portata avanti dalla Giunta guidata dal Sindaco Antonio Barile”.