FORUM PERMANENTE PER I GIOVANI: LAVORI IN CORSO
Data pubblicazione : 27-10-2010

Ancora un altro incontro presso l'Assessorato alle politiche giovanili per concretizzare l'attività del Forum permanente proposto dall'Assessore Giovanni Iaquinta.

Prosegue l’impegno dell’assessorato alle politiche giovanili del comune di San Giovanni in Fiore che su iniziativa del responsabile del settore, Giovanni Iaquinta, ha avviato un forum permanente per i giovani della città che si sono incontrati per la seconda volta presso la sede dell’assessorato per proseguire nel dialogo e nel confronto e per ratificare la volontà di rendere il forum un appuntamento continuo. Una discussione lunga e approfondita ha visto la partecipazione di un gruppo di ragazzi, studenti delle superiori e universitari, per consolidare l’attività del forum. Un incontro teso allo scambio di pareri, spunti, idee e progetti seri, concreti e fattivi. “Un percorso che andrà avanti, - dice Iaquinta - nonostante le difficoltà, che non vuole essere illusorio ma un momento di incontro, dibattito e confronto”. Il 5 novembre prossimo i componenti del forum torneranno ad incontrarsi è in quell’occasione sarà presentato lo statuto e saranno stabiliti gli organismi e i passaggi da fare per dettare le condizioni di attività di quello che deve essere un serbatoio permanente di idee per tutta l’amministrazione cittadina. “I nostri giovani – ricorda Iaquinta - hanno titoli da spendere ed hanno al loro attivo curriculum di tutto rispetto con conoscenze e competenze che possono essere impiegate per cambiare il volto della città. I giovani – è stato rilevato – nonostante la disaffezione esprimono il desiderio e la volontà di parlare di politica conferendo ad essa un interesse rinnovato. La politica è necessaria per un cambiamento positivo e loro stessi possono appassionarsi tentando un impegno concreto, senza bisogno di populismo e senza catechizzare nessuno, perché ciascuno è depositario di una propria posizione ideale. Il fine unico ed ultimo – sottolinea Iaquinta - è quello di riscattarsi e contribuire a costruire una nuova città, ed è quello che ci siamo posti come priorità, quando insieme al Sindaco Barile abbiamo dato inizio alla nostra esperienza amministrativa” .