ADOTTA UN BIMBO DELLA TUA CITTA'
Data pubblicazione : 15-10-2010

E' il nome del progetto promosso dall'Amministrazione comunale con il Sindaco Antonio Barile che intende sensibilizzare i sangiovannesi a contribuire economicamente con un piccolo sforzo, al sostegno di bambini che vivono in condizioni disagiate. Per informazioni si può anche telefonare al numero verde dei Servizi Sociali 800 922 900

Non è in discussione l'adozione a distanza, che rimane un gesto di grande umanità e civiltà. È che una fotografia impietosa delle aree depresse del Paese impone di rivolgere attenzione, come mai in passato, alle fasce più deboli della società, cominciando – è cosa più ragionevole e opportuna – da quelle ricadenti nei territori di appartenenza.

Con questo spirito, l'Amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore, ha promosso un progetto di solidarietà avanzata : “Adotta un bimbo della tua città”, per non lasciarne nessuno ai margini, in condizione di emarginazione. Sono tantissime, infatti, le famiglie che in città versano in condizioni critiche. “Appena ci siamo insediati, abbiamo promosso uno studio capillare sul tessuto sociale – fa sapere il Sindaco, Antonio Barile – e da un'analisi dettagliata è emerso un quadro desolante: più di 200 le famiglie in una situazione assai preoccupante”.

In questo senso il pensiero non poteva che essere rivolto innanzitutto ai più piccoli, quelli che rischiano di pagare il prezzo più alto. “Adotta un bimbo” va in questo direzione e vuole assolvere con determinazione a un compito in partenza difficile: dare quanto più possibile pari opportunità a tutti, uguale dignità. Che significa acquisto di un badget mensile per dare la possibilità di mangiare a mensa, di acquistare un abbonamento per il trasporto, materiale per il corredo scolastico e, perché no?, per capi d'abbigliamento essenziali, per altre spese urgenti diversamente non affrontabili.

L'Amministrazione comunale, per la delicatezza del tema, ha coinvolto nel Progetto la Chiesa locale, per la divulgazione dello stesso, per i ragguagli necessari, per la diffusione tout court del Progetto. “Un incontro assai proficuo quello con tutti i Parroci della città – ha ribadito l'Assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili, Giovanni Iaquinta, che ha messo in rilievo grande sensibilità da parte loro, disponibilità a impegnarsi e a condividere, nel pieno rispetto dei ruoli, un'operazione interessante e molto utile di solidarietà. Solidarietà di 'vicinato', appunto, che ha l'obiettivo di non lasciare nessuno in isolamento sociale.

Il progetto promosso dall'Amministrazione Barile guarda dunque al bambino della porta accanto, a chi, a due passi da casa nostra, chiuso nel silenzio, si fa vincere dalla timidezza, e non grida i propri bisogni, anche urgenti. Che se intaccano in qualche modo la frequenza scolastica, diventano un fatto gravissimo, perché contribuiscono a ingrossare il livello della dispersione, che una società civile non si può permettere.

Per adottare un bimbo a San Giovanni in Fiore basta poco. Con un euro al giorno se ne può prendere uno per mano e accompagnarlo negli studi, nel più totale anonimato fra richiedenti e disponibili a esaudire le richieste di essi.

A garanzia dell'intero iter, ricorda l'assessore Bitonti, l'Ufficio dei Servizi Sociali del Comune, aperto per tutti i ragguagli e le informazioni possibili, e munito, per ottimizzare il percorso del progetto e la sua campagna informativa, di un numero verde.

Dalle numerose adesioni si evince già la bontà del progetto. In città c'è grande fiducia in esso. L'idea è passata, i primi risultati incoraggiano molto. Persino fra gli emigrati sangiovannesi è arrivata la notizia, e la possibilità di prendersi cura di un bimbo, aiutarlo, non è rimasta anonima. Già tantissime le richieste dall'America, dalla Francia, dalla Svizzera. “Se vince la solidarietà, vince tutta la città, che vince il premio più bello: il futuro” - sostiene emozionato, ma soddisfatto il Sindaco.