L'AMMINISTRAZIONE REPLICA A LEGAMBIENTE
Data pubblicazione : 03-10-2010

L'amministrazione comunale chiarisce le proprie posizioni in merito alle critiche rivolte da Legambiente per l'iniziativa "Puliamo il Mondo".

In merito alla nota di Legambiente, riassuntiva della giornata a carattere nazionale denominata “Puliamo il Mondo”, l’Amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore  guidata dal Sindaco, Antonio Barile, intende replicare allo specifico delle accuse rivolte dall’Associazione ambientalista, di non partecipazione attiva alle iniziative svolte e, cosa ancora più discutibile, all’accusa di non aver concesso i mezzi per effettuare la raccolta di rifiuti in altri luoghi diversi da quello individuato in città. L’amministrazione cittadina precisa: “In seguito all’incontro svoltosi presso la sede di Legambiente alla presenza di loro rappresentanti, di un rappresentante dell’Ente Parco e di due Assessori comunali, sebbene si fosse preso l’impegno di aggiornare l’incontro, non c’è stato nessun altro momento organizzativo per definire i particolari oggetto della discussione, salvo farsi risentire a distanza di nove giorni. Ben sapendo, peraltro, che in data 25 settembre figurava programmato da tempo un Forum sulle Politiche giovanili, organizzato dalla stessa Amministrazione, un impegno che consideriamo fondamentale per lo sviluppo della nostra programmazione. Alla luce di questo,  da parte nostra era stata avanzata la proposta di organizzare diversamente la giornata, per non cadere in una contraddizione abbastanza elementare: “Se l’Amministrazione organizza un evento molto sentito, si può fare nello stesso tempo un’altra cosa che ingenera confusione? Oppure, pur di alimentare polemiche, ci si convince persino che si può essere e insieme non essere” ? Prolungare la giornata, senza alterare gli orari della programmazione mattutina, non solo era una necessità, ma una conseguenza assai logica. Che senso ha apprendere alle 13,20 di venerdì 24 settembre della richiesta di due camion per il trasporto del materiale raccolto, cioè a meno di ventiquttr’ore, conoscendo cosa comporta per la macchina amministrativa in termini di personale, di mezzi e di straordinari? Le regole delle Istituzioni sono assai diverse dai polveroni e dalle polemiche sollevate solo per il gusto di sollevarle, una consuetudine che, del tutto priva di ogni fondamento, non convince nessuno, neanche chi le pianifica, se in fondo riflette sul significato di una parola molto importante: la verità.  Come si evince – sottolinea l’Amministrazione comunale florense – è assai chiaro che ci sarebbe dovuta essere, innanzitutto, una prosecuzione del tavolo organizzativo – e siamo ai principi basilari di ogni discorso organizzativo –  cosa che non è avvenuta, nonostante la disponibilità a rivedersi dimostrata dai due Assessori presenti. In secondo luogo – è scritto nella nota della residenza municipale – una amministrazione in un giorno non lavorativo, come già ribadito, ha il diritto di sapere con largo anticipo, nei dettagli, le richieste proprio perché investono oltre che i mezzi, anche il personale, che significa pagamento di straordinari e tutto ciò che comporta”. Riguardo alla non partecipazione attiva della Giunta all’iniziativa “Puliamo il Mondo,” la replica è dell’Assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili, Giovanni Iaquinta, promotore del Forum con i giovani, che si è svolto nella Sala consiliare la stessa mattina di sabato 25 settembre. “Si è trattato – dice Iaquinta – di un evento programmato da alcuni mesi e presente nel calendario degli Eventi estivi promossi dall’Amministrazione Barile. Inoltre- sottolinea – contestualmente a un evento già importante, l’amministrazione aderiva nella stessa mattinata, con una sua rappresentanza, alla importantissima iniziativa “No ‘Ndrangheta,” promossa a Reggio da “Il Quotidiano della Calabria”. “Questi sono i fatti – affermano dal Comune  – il resto sono accuse costruite sulla sabbia,  e appartengono ad una vecchia concezione della politica. La nostra attenzione  è tutta concentrata  sui fatti e ribadiamo che intenderemo rispondere sempre con i fatti ad ogni forma di strumentalizzazione”. E’ il modo migliore per guardare avanti. Con determinazione e chiarezza. Ogni giorno”