MEETING PER FORUM POLITICHE GIOVANILI
Data pubblicazione : 24-09-2010

Promosso dall'Amministrazione Barile, assessorato alle Politiche giovanili, il 25 settembre nella sala consiliare del Comune il I° Meeting per la costituzione di un Forum permanente sulle Politiche giovanili.

Sabato 25 settembre, a San Giovanni in Fiore è in programma il I° Meeting cittadino per la formazione di un Forum permanente sulle politiche giovanili. L’iniziativa si articolerà in più momenti, il più importante dei quali – per il messaggio e la simbologia sottesa – è previsto per le ore 10.30, nella Sala Consiglio del Palazzo comunale, dove gli studenti delle scuole sangiovannesi e universitari, accolti dal Presidente del Consiglio Comunale, incontreranno l'Amministrazione Comunale, per capirsi, conoscersi, aprire l'universo giovani ai rappresentanti del governo locale e il governo locale all'universo giovanile. Nell’annunciare l’iniziativa, l’Assessore alla Cultura del Comune florense, Giovanni Iaquinta, afferma: “Non esiste un modo migliore per parlare dei giovani, se non coinvolgerli direttamente. Che significa  innanzitutto ascoltarli, comprenderne i turbamenti, le ansie, le incertezze per il futuro, ma anche i sogni, le attese, le ambizioni e, soprattutto, coglierne, di là da ogni mistica ormai datata sulla Questione Giovanile, la voglia di sentirsi protagonisti nel circuito sociale, di mettersi al servizio della Comunità di appartenenza per renderla più giusta, più equa, più solidale. Aperta, perciò, a raccogliere la sfida postmoderna di un millennio ricco di possibilità e, al tempo stesso, di insidie. È un ragionamento – dice Iaquinta - che non può non avere un'interlocuzione privilegiata con il mondo della scuola, perché alla base di ogni discorso su di essa c'è la volontà di raggiungere l'obiettivo di far maturare ai ragazzi un'educazione civica vera, sganciata dalle polemiche del presente e rivolta, invece, alla progettazione seria di un percorso di Cittadinanza attiva e Costituzione. Per questo è arrivato il tempo che vengano investiti della conoscenza delle Istituzioni, per capirne il meccanismo e relazionarsi con il Governo locale, proprio perché il fine ultimo è la formazione di una coscienza civica marcata e consapevole, per determinarne una ricaduta immediata e proficua nel territorio. È la ragione – conclude - per cui penso che occorra andare incontro ai giovani o, se si vuole usare un'espressione forte, che “il Palazzo si apra innanzitutto ad essi”, oltre che a tutti”.

E non è un caso se L'Amministrazione Comunale, nella stessa giornata, aderisce alla manifestazione “No 'ndrangheta, prevista a Reggio Calabria.