PARTE IL P.U.A
Data pubblicazione : 08-09-2010

Avviato il P.U.A ( Punto unico di Accesso), porta unitaria di riferimento per l'accesso alle prestazioni socio-assistenziali e socio-sanitarie per anziani non autosufficienti e disabili. Il P.U.A è attivo presso i Servizi Sociali del Comune.

L’avvio a pieno regime del P.U.A ( Punto Unico di Accesso) istituito a seguito dell’approvazione del Piano di interventi distrettuale 2010. Su questo sta lavorando l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Giovanni in Fiore, Dott. Giuseppe Bitonti, che ha convocato una riunione con i rappresentanti legali dei Comuni appartenenti al distretto socio-sanitario n. 3: San Giovanni in Fiore Comune Capofila dove ha sede il P.U.A, Caccuri, Castelsilano, Cerenzia, Savelli. Il punto Unico di Accesso è la porta unitaria di riferimento per l’accesso alle prestazioni socio-assistenziali e socio-sanitarie in favore degli anziani non autosufficienti e dei disabili. Quale Comune capofila, San Giovanni in Fiore ospita il servizio presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune dove un assistente sociale sarà a disposizione, per accogliere le domande, al momento in formato cartaceo, e per fornire informazioni sui servizi e sulle domande presentate, da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 12,30. Allo stesso modo sarà compito degli altri comuni raccogliere le domande di assistenza da parte dei propri residenti, domande che poi saranno consegnate presso il Punto unico di San Giovanni in Fiore. A certificare ed identificare l’effettiva sussistenza del bisogno di anziani non autosufficienti o disabili, sarà un medico, l’assistente sociale e un infermiere presenti nel P.U.A, mentre per presentare la domanda occorre la richiesta del medico di famiglia e l’attestazione I.S.E. Il P.U.A oltre a favorire la domiciliarità della persona anziana e/o disabile attraverso prestazioni a domicilio, fornirà anche una serie di servizi quali: Informazioni, orientamento e gestione della domanda; Assicura la valutazione e la presa in carico delle persone anziane e disabili con problemi sanitari e soci-sanitari semplici o complessi; Informa i familiari sulle prestazioni erogabili, sulle modalità e i tempi d’accesso; Ascolta e analizza i bisogni dell’anziano e/o disabile e dei familiari, individuando con loro il percorso terapeutico più adatto, accompagnandolo in ogni fase; Attiva l’unità di Valutazione Territoriale per i bisogni complessi. “E’ necessario garantire la migliore funzionalità degli interventi – sottolinea l’Ass. Bitonti – e per questo i Comuni del Distretto devono fornire massima collaborazione al fine di evitare che i cittadini si imbattano in meccanismi burocratici che contribuiscono solo a dilatare i tempi, determinando perdite di tempo trascorso tra un ufficio e l’altro. Per questo – evidenzia - ho proposto ai rappresentanti legali dei Comuni, la presentazione di un progetto alla Regione Calabria, Assessorato ai Servizi Sociali, per informatizzare e mettere in rete il P.U.A, con i punti di riferimento dei comuni e i medici di base del distretto, al fine di avere in tempo reale tutte le informazioni che riguardano le domande degli utenti e nello stesso tempo, creare una porta unica di raccolta di informazioni e dati riguardanti le problematiche sociali presenti sul territorio. Ciò consentirà anche l’immediato accesso al Punto Unico di Accesso, considerata la complessa conformazione orografica del territorio servito”.