POSITIVA "A FERA E NA VOTA"
Data pubblicazione : 01-09-2010

Bilancio positivo per la prima edizione di "A Fera e na Vota", voluta dall' Amministrazione Barile. L'Assessore Giovambattista Benincasa ha lavorato per recuparare la tradizione con l'esposizione degli animali.

Chiude in positivo il bilancio della Prima edizione della fiera zootecnica e gastronomica voluta dall’Amministrazione comunale di san Giovanni in Fiore, guidata dal Sindaco, Antonio Barile e sulla quale ha lavorato alacremente l’assessore alle politiche Agricole Giovambattista Benincasa, inserendola nell’appuntamento della fiera di fine agosto che da tradizione secolare si svolge in città. Proprio per riprendere e rivalutare la tradizione, Benincasa ha voluto denominare l’evento “ A Fera e na Vota”. Il recupero delle tradizioni locali, legate all’economia e alla cultura, si è sviluppato attraverso l’esposizione di una ventina di allevatori del territorio silano che in dei box appositamente preparati, hanno lasciato ammirare a grandi e piccini gli animali distintivi delle fattorie e delle aziende zootecniche silane. Tanta gente ha partecipato alla tre giorni espositiva che si è svolta nell’area messa a disposizione dalla Dirigente dell’Istituto professionale per l’Agricoltura in località Palla Palla, a poche centinaia di metri dall’altra esposizione, quella delle bancarelle che negli anni aveva surclassato la fiera degli animali che “per lungo tempo ha rappresentato il tratto identitario e distintivo della nostra cultura  ha detto Benincasa – ecco perché l’abbiamo voluta recuperare. Proprio per far rivivere nei grandi, ma soprattutto nelle nuove generazioni, lo spirito della natura e mostrare gli animali che un tempo costituivano l’unica fonte di sostentamento, assieme all’agricoltura, della nostra comunità”. L’evento è stato reso possibile grazie ad una sinergica collaborazione tra l’Amministrazione comunale, l’Assessorato Regionale all’Agricoltura, l’ Arssa, l’Afor ed il Parco Nazionale della Sila ed anche con sponsor privati locali quali,  G.B.S. Gioielli, Autolandia e Industria Boschiva Spadafora. “Siamo soddisfatti della buona riuscita dell’iniziativa – ha detto il Sindaco Barile – siamo meno convinti invece dell’impianto generale della fiera, che per il prossimo anno dovremo rivedere. La fiera zootecnica invece ha dimostrato di essere un appuntamento da valorizzare, perché attira la curiosità dei visitatori, perché è un buon volano per divulgare, esaltare, incentivare le nostre tradizioni, la nostra cultura e le nostre tipicità”.