AVVIATA L'ATTIVITA' DEI VIGILI DEL FUOCO
Data pubblicazione : 26-08-2010

Arrivati in città i Vigili del Fuoco che opereranno nel distaccamento misto allocato in Via Re Di Sole. "Lo abbiamo voluto fin dal nostro insediamento, finalmente un presidio che si apre in questa città e non la spoliazione degli anni passati". Così il commento del Sindaco della città, Antonio Barile.

Appena il tempo di arrivare per avviare a partire da oggi l’attività dei vigili del fuoco nella città di San Giovanni in Fiore e già la squadra è stata allertata per un primo intervento: un incendio sviluppatosi sulla strada che da San Giovanni in Fiore porta a Castelsilano. A riprova dell’importanza che assume la presenza sul territorio di un presidio che da oggi “prende servizio” in città. I locali che ospiteranno il distaccamento misto, composto da volontari e vigili in servizio permanente, sono stati adeguati alle esigenze e in queste ore saranno resi operativi con gli arredi e tutto ciò che è necessario per la funzionalità del distaccamento. L’inaugurazione vera e propria avverrà fra qualche giorno, con una cerimonia a cui prenderanno parte diverse personalità e rappresentanti istituzionali, ma il comando provinciale ha voluto anticipare i tempi rendendo operativa sul territorio, a partire da oggi, una squadra che in prevalenza si occuperà dell’emergenza incendi boschivi, considerato il periodo critico, pronti comunque ad intervenire per qualsiasi altra necessità dovesse verificarsi. “Soddisfazione” è stata espressa dal Sindaco della città, Antonio Barile che in mattinata, presso la sede del distaccamento allocata in via Re di Sole, ha incontrato il Caposquadra Imbrogno e i suoi uomini per fare il punto rispetto all’avvio di questo importante servizio. “Abbiamo operato in questo senso sin dal nostro insediamento – dice Barile – e oggi possiamo essere contenti di vedere nel nostro comune all’opera i mezzi e gli uomini di questo prestigioso corpo dei vigili del fuoco. La loro presenza qui, è il frutto del nostro impegno tenace e dell’altrettanta volontà politica e amministrativa dimostrataci a livello romano ma soprattutto dell’appoggio e del sostegno del Sen. Gentile che ci ha accompagnati a Roma e sostenuti negli incontri in cui abbiamo esposto l’importanza e la necessità di aprire il distaccamento a San Giovanni in Fiore nel cuore della Sila, quale irrinunciabile presenza sul territorio. Finalmente un presidio che apre nella mia città – afferma Barile – e non la spoliazione che si è consumata negli anni, sotto lo sguardo corresponsabile delle amministrazioni che si sono succedute e che non hanno difeso abbastanza tutti quei presidi e quei servizi di cui questa città era dotata. Sono certo che i vecchi amministratori anche in questo caso avranno qualcosa da dire, perdendo l’occasione di tacere, ma quello che conta – dice – sono i fatti e la temporalità degli eventi e un fatto è che dopo il nostro impegno si è dato l’avvio all’apertura”. Il distaccamento allo stato, funzionerà in maniera mista stagionale, ma l’auspicio del primo cittadino è che “a breve si potrà cercare di rivedere il progetto, nel tentativo di farlo diventare a tutti gli effetti un distaccamento permanente”.