UN CONVEGNO SU PASQUALE SPINA
Data pubblicazione : 18-12-2010

Un Convegno su "Identità e poesia. In memoria di Pasquale Spina". Promosso dall'Assessorato alla Cultura per un viaggio nella memoria locale.

"Identità e poesia. In memoria di Pasquale Spina": è il titolo di un Convegno organizzato dall'Assessorato alla Cultura, che si terrà sabato 18 dicembre, alle ore 10,30, presso l'Aula Magna del Liceo scientifico. All'incontro prenderanno parte, con esperti della materia e poeti locali,  il Dirigente scolastico, Dott.ssa Angela Audia, il Sindaco Dott. Antonio Barile, l'Assessore alla Cultura, Dott. Giovanni Iaquinta. Nell'occasione verrà conferito il "I Premio Pasquale Spina".

“Continua il nostro viaggio – sottolinea Iaquinta - nella vasta galleria della memoria locale, che è fatta anche di venature liriche espresse in lingua italiana e in dialetto. Credo che la poesia non sia uno strumento ormai d'antan – come ritengono molti – né mi convince l'idea che non affascini i giovani, con l'attenzione che prestano ad altre forme di espressione artistica. Mi piace pensare, invece, che essa vada sceverata dall'aura di elitarismo, per restituirla a una fruizione più allargata, assai più ampia.

È questo il senso che ha fatto scaturire il Convegno, che oltre a offrire un viaggio fatto di riflessioni e di versi, - spiega l’Assessore - vuole rendere omaggio a poeti locali che vanno rispettati per il lavoro che portano avanti e per le ambizioni d'arte, esattamente alla stregua di altri artisti. Ma vuole ricordare, con la scelta di intitolargli un premio, Pasquale Spina, poeta dialettale molto amato a San Giovanni in Fiore, che, con le sue parole fatte di semplicità e di sentimenti veri, ha cercato di indicare una rotta, una strada a una comunità del Sud. Una strada fatta di esaltazione della natura, di umanità, di importanza attribuita alle piccole cose, che poi sono il fondo strutturale del costume e della storia di San Giovanni in Fiore. È un patrimonio – conclude - di cui bisogna parlare, perché è molto importante parlarne e non farlo cadere nel dimenticatoio”.