CONSIGLIO COMUNALE SOLENNE PER COMMEMORARE ON. ACRI
Data pubblicazione : 07-12-2010

Il consiglio comunale florense e l'amministrazione cittadina in occasione del primo anniversario della scomparsa dell'On. Antonio Acri hanno promosso una giornata commemorativa con un consiglio aperto in forma solenne e altre iniziative.

Giorno 9 dicembre nel primo anniversario della scomparsa dell’On. Antonio Acri, già Sindaco di San Giovanni in Fiore dal 1981 al 1985 e Presidente della Provincia di Cosenza per due mandati, si svolgerà alle ore 10,00 un consiglio comunale aperto in forma solenne, a cui sono state invitate tutte le autorità regionali e provinciali civili, religiose e militari. Il civico consesso, convocato dal Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Belcastro, sentita la conferenza dei capigruppo, sarà celebrato nella nuova sala consiliare preparata nella struttura dell’ex Istituto professionale per l’industria e l’artigianato nel quartiere “Cognale”, nei pressi dell’Abbazia Florense. La sede del  municipio florense, infatti, sarà oggetto di una ristrutturazione e rifunzionalizzazione e  l’amministrazione provinciale cosentina ha offerto in comodato d’uso gratuito l’utilizzo della struttura dell’ex professionale dove proprio in questi giorni si sta procedendo al trasferimento degli uffici comunali.  Forse una coincidenza significativa questa, che fa capitare come prima celebrazione in questa sede di proprietà della provincia, la commemorazione della figura di un suo ex presidente, figlio della città di Gioacchino.  In questa giornata del primo anniversario dalla scomparsa di Acri, il suo comune, il Consiglio e l’amministrazione comunale hanno programmato, oltre alla seduta pubblica e solenne del Civico Consesso, anche altre iniziative. Alle 15, infatti, seguirà la cerimonia di deposizione di una corona di fiori sulla sua tomba presso il cimitero cittadino, mentre alle 16,00 nella chiesa di S. Domenico al quartiere Olivaro, lì dove risiedeva e risiede tuttora la famiglia Acri, sarà celebrata una S. Messa di suffragio.

“E importante ricordare una figura carismatica come il Presidente Acri a un anno dalla scomparsa – sottolinea il Presidente del consiglio comunale, Giuseppe Belcastro - . E’ stato un politico di razza, combattivo, instancabile,vicino alla gente. La città lo ricorderà a lungo con affetto non solo per avere guidato in maniera straordinaria il nostro comune, ma anche per aver svolto incarichi istituzionali prestigiosi:  Presidente della provincia di Cosenza, Vicepresidente della Lega nazionale delle autonomie locali e Presidente della Lega Regionale, Presidente del Comitato per la qualità e la fattibilità delle leggi, Consigliere regionale negli ultimi quattro anni della sua vita. Proprio in quest’ultimo incarico, portato avanti con grande impegno e partecipazione fino all’ultimo, nonostante la malattia che lo affliggeva, vissuta con grande dignità, si è fatto notare per la difesa dei più deboli e in special modo per l’interesse verso le problematiche della sua città. Questa giornata – dice Belcastro – dovrà servire per tenere vivo il suo ricordo nelle giovani generazioni”.