OBAMA- GIOACCHINO. UN FALSO?
Data pubblicazione : 14-11-2010

Presentato su inziativa dall'Amministrazione comunale  di San Giovanni in Fiore- Assessorato alla Cultura - il libro: "Obama. L'irresistibile ascesa di un'illusione" dei giornalisti Martino Cervo e Mattia Ferraresi che in un capitolo definiscono una "bufala" le citazioni di Gioacchino da Fiore attribuite ad Obama.

E’ stato presentato a San Giovanni in Fiore, su iniziativa dell’Assessore comunale alla Cultura, Giovanni Iaquinta, il volume: “ Obama. L’irresistibile ascesa di un’illusione” edito da Rubbettino e scritto da Martino Cervo caporedattore del quotidiano “Libero” e Mattia Ferraresi corrispondente da Washington per il “Foglio. Il primo era presente alla presentazione mentre Ferraresi è intervenuto all’incontro attraverso un collegamento telefonico. L’iniziativa, come hanno sottolineato sia l’assessore che il Sindaco Antonio Barile, “non voleva avere la presunzione di voler giudicare,  analizzare o esaurire il dibattito sulla figura del Presidente della più grande democrazia del Mondo, ma ha rappresentato l’occasione per fare chiarezza e cercare la verità relativamente a quello che i due autori, in un capitolo dedicato del libro, definiscono “Un falso perfettamente vero”, classificando come una enorme “bufala” quelle che a suo tempo furono le cosiddette citazioni di Gioacchino da Fiore, attribuite a Obama. Falso che nel libro viene ricostruito in tutti i passaggi e che chiama in causa e coinvolge diverse personalità istituzionali del luogo, del recente passato e del presente, che avrebbero montato ad arte  questa menzogna rimbalzata sui media a livello internazionale. ”. Da più punti di vista, anche con gli interventi del pubblico presente in sala, che in alcuni casi ha criticato l’operazione editoriale, si è parlato di questa vicenda definita “inverosimile” che ha dimostrato anche la pecca dei media che spesso lanciano notizie senza il doveroso controllo delle fonti. L’assessore Iaquinta ha più volte, nel corso dell’incontro, tenuto a precisare  che l’iniziativa della presentazione a San Giovanni in Fiore del libro, “non ha significato costruire una situazione di  critica sottile verso i sangiovannesi menzionati ironicamente dagli autori - anche perché sono stati regolarmente invitati – ma per capire se, sia frutto di un'invenzione giornalistica il riferimento a Gioacchino da Fiore e la sua conoscenza ed eventuale citazione da parte di Obama, e soprattutto – ha detto - riappropriarci dell’immenso patrimonio rappresentato dalla figura di Gioacchino da Fiore che a tutt’oggi consideriamo il personaggio di maggior prestigio di cui disponiamo, nel Mondo, il cui pensiero, peraltro, il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti sta divulgando da anni con risultati egregi. Gioacchino da Fiore che non può essere tirato per la giacca strumentalmente da nessuno. E’ troppo più grande di noi – sottolinea Iaquinta – per la storia che evoca, è il rimando a San Giovanni in Fiore. Le trovate propagandistiche non sortiscono benefici alla città ma offrono un’immagine distorta di essa che non serve a nessuno, mentre sono convinto – dice l’Assessore Iaquinta – che servano tantissima umiltà e lavoro sodo”. Trattandosi della montatura di quella che è stata definita “una clamorosa bufala” la cui attribuzione viene fatta a ex ed attuali rappresentanti istituzionali di livello sia locale che nazionale il Sindaco della città, Antonio Barile, ne ha “condannato” il comportamento affermando: “dovevano essere qui presenti per chiarire i fatti. La loro assenza dimostra invece il loro operato sbagliato che non ha portato nessun risultato nè per le Istituzioni che rappresentano ed hanno rappresentato, né per i cittadini sangiovannesi che meritano, al timone del comando, persone che lavorino con passione e dedizione per il bene della città”.