INAUGURATA LA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO
Data pubblicazione : 13-11-2010

Cerimonia inaugurale della sede del Distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose. Il Sottosegretario al Ministero degli Interni Sen. Nitto Palma e i vertici regionali dei vigili del Fuoco hanno confermato la volontà di lavorare per fare in modo che quella di San Giovanni in Fiore diventi sede di un distaccamento misto.

Inaugurata stamane la sede del Distaccamento stagionale dei vigili del fuoco a San Giovanni in Fiore. La cerimonia inaugurale ha visto, insieme a tanti cittadini, la partecipazione di autorità civili, religiose e militari, locali, provinciali e regionali con la presenza dei vertici dei vigili del fuoco, il Prefetto di Cosenza Antonio Reppucci e il Sottosegretario al Ministero degli Interni Sen. Nitto Palma, delegato per le materie di competenza del Dipartimento dei Vigili del Fuoco . “Questo distaccamento – ha spiegato- il rappresentante del Viminale – è frutto della passione e della tenacia del Sindaco della città, Antonio Barile – che ha tanto insistito per ottenere la riapertura di questo presidio dello Stato che già nel 2000 era stato aperto, festeggiato e poi chiuso. Un distaccamento- ha spiegato, che è  parte del progetto “Italia in 20 minuti”, voluto proprio per infittire la rete esistente

delle sedi operative”. Secondo il Ministero tale distaccamento, la cui attivazione è stata resa possibile grazie alla disponibilità del personale dei Vigili del fuoco, risponde alle esigenze della zona interessata, tenuto conto dell’ampiezza del territorio, della natura dei luoghi, della distanza da altre sedi di servizio antincendio. L'area di competenza del distaccamento di San Giovanni in Fiore comprende diversi comuni della Sila e della Presila che si estendono fra le provincie di Cosenza e Crotone. “Questa giornata – ha detto non senza emozione il Sindaco della città nel rivolgere il saluto alle autorità presenti – è un segnale forte di una rinnovata attenzione verso questa città e questo vasto territorio che in oltre trenta anni ha subìto solo spoliazione di servizi e presidi dello Stato, sotto gli occhi indifferenti delle Istituzioni e di amministratori incapaci di difendere i diritti dei cittadini. Oggi invece la nostra comunità torna a sorridere e a ben sperare di poter vivere in un paese “normale” . Su questo versante stiamo lavorando sin dal nostro insediamento e un ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno aiutato e che continuano a farlo per poter crescere e migliorare.. La nostra speranza – ha detto – è che questo presidio da stagionale possa essere trasformato in sede definitiva”. E proprio su questo versante non sono mancate le  conferme di una volontà tesa a realizzare questo obiettivo. Sia il Sottosegretario Palma, infatti, che il Dirigente generale regionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Pellicano, hanno confermato l’impegno a lavorare nella direzione della trasformazione di questo Distaccamento da stagionale a misto. Eventualità che in primo luogo dovrà dipendere dalla disponibilità concreta del personale.