EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLE SCUOLE
Data pubblicazione : 10-11-2010

Organizzato dall'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione è partito un percorso di Educazione Alimentare e Ambientale rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Ha preso il via a San Giovanni in Fiore, promosso dall’Amministrazione comunale cittadina, assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, un percorso di Educazione Alimentare e Ambientale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado che si svilupperà lungo l’intero arco del corrente anno scolastico. Più in particolare, nell’ambito del “Progetto impariamo a mangiare”, organizzato d’intesa tra l’associazione “Calabria sana Onlus” e l’amministrazione comunale, con il patrocinio della stessa, l’Istituto F.lli Bandiera è stato prescelto per la prima tappa del medesimo progetto, mentre il secondo appuntamento si è svolto al plesso S. Francesco e poi via via nelle altre scuole. Il progetto ha come fine ultimo il miglioramento della qualità della vita dei bambini e di riflesso, delle loro famiglie. “Il nostro territorio – sottolinea – l’Assessore Giovanni Iaquinta – con le sue mille potenzialità legate alla natura ricchissima, si presta in modo congeniale al senso del progetto del quale ho avuto modo di parlare anche con l’Assessore regionale alla Cultura che proprio nei giorni scorsi ha firmato un protocollo di intesa con la Camera di Commercio regionale e la Coldiretti”. Un pubblico attento e partecipe di bambini, alla presenza delle loro insegnanti e dello stesso Direttore Didattico, ha seguito le spiegazioni dei professionisti dell’Associazione “Calabria sana Onlus”, medici con diverse e specifiche specializzazioni e tecnici che hanno offerto il loro contributo in maniera gratuita, per avviare questa attività di educazione alimentare che ha lo scopo di sviluppare una coscienza alimentare che aiuto l’alunno, sin dalla tenera età, ad essere via via sempre più consapevole e autonomo nelle scelte riguardanti benessere e salute. Il progetto avviato oggi, si articolerà in diverse fasi e attività disciplinari che coinvolgeranno gli alunni per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, anche in percorsi di esperienze pratiche.