FORUM GIOVANI: INTERESSE CRESCENTE
Data pubblicazione : 06-11-2010

Ancora un altro appuntamento per il Forum sulle Politiche Giovanili promosso dall'Assessore Giovanni Iaquinta. Cresce l'interesse dei giovani e il desiderio di impegnarsi per la loro citta'.

Anche il terzo appuntamento del Forum cittadino sulle Politiche giovanili, promosso dall’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di San Giovanni in Fiore, Giovanni Iaquinta, è stato molto partecipato e anzi si è arricchito di nuove presenze che hanno portato  avanti un dibattito intenso e proficuo, durato più di due ore. E’ stato passato al vaglio un potenziale numero di articoli che al prossimo appuntamento, previsto per fine mese, verranno approfonditi e ratificati per costituire, a tutti gli effetti, lo statuto che sarà passato al vaglio degli organismi competenti perché diventi lo strumento formale e giuridico del Forum. Forte la volontà espressa, di puntare direttamente alla stesura di progetti innovativi sul versante turistico – religioso – culturale – urbanistico che diventino inevitabilmente potenziali incubatori di possibilità di impresa, quindi come risvolti interessanti sotto il profilo occupazionale per i giovani aderenti. Si intende così forte l’ambizione del Forum che può considerarsi, stando alle indicazioni di tutti, una fucina di idee da mettere al servizio dell’amministrazione comunale e più in generale della comunità sangiovannese per il miglioramento della qualità della vita in generale. “L’incontro è stato interessante – sottolinea l’Assessore Iaquinta – perché ho avuto modo di ricordare che, sebbene voglia essere un momento di aggregazione e discussione rivolta alle tante energie intellettuali rappresentate dai giovani della città, è aperto anche ai giovani che per svariati motivi non hanno potuto seguire un percorso regolare di studio, i quali comunque possono e sono intenzionati a offrire un forte contributo per la crescita della città. Fondamentale – conclude – è stato il chiarimento sullo sbocco ultimo del Forum, che confluirà, alla fine del percorso propedeutico, nel Forum Nazionale dei giovani. Un segno ulteriore per rimanere in collegamento creando sistema con l’Italia giovane che ha voglia di proiettarsi con protagonismo nel terzo millennio”.