ITALIA, 150
Data pubblicazione : 16-03-2011

17 marzo 2011, ricorrenza del centocinquantesimo anniversario dell' Italia unita. Il Comune di San Giovanni in Fiore ha fatto affiggere un pubblico manifesto celebrativo della ricorrenza.

Il 17 marzo, festa del tricolore per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, è festa nazionale.

In tutta la Nazione, Enti, Istituzioni, celebrano questa ricorrenza. Il Comune di San Giovanni in Fiore, come tutti gli altri Comuni, ha voluto salutare l’arrivo di questo anniversario storico con un pubblico manifesto fatto affiggere sui muri della città, presso le scuole cittadine e i pubblici uffici, mentre il 17 marzo il Gonfalone del Comune, accompagnato da un picchetto della polizia municipale, sarà esposto a Cosenza alla cerimonia celebrativa promossa dal Prefetto . Il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia è un evento che rappresenta l’occasione per unire gli italiani in un momento di festa e di riflessione, per ricordare quella data del 1861, in cui con la prima convocazione del Parlamento Italiano, fu proclamato il Regno d'Italia, al quale mancavano ancora Veneto e Friuli, Roma, Trentino-Alto Adige e Venezia Giulia, territori che sarebbero entrati negli anni successivi.

Una celebrazione quindi, con valenza simbolica, che vuole essere la rappresentazione dell'identità e dell'unità nazionale.

VEDI IL MANIFESTO CELEBRATIVO