IL COMMISSARIO INCONTRA SIAL E COOPERATIVE
Data pubblicazione : 11-03-2011

Il Commissario Straordinario del Comune di San Giovanni in Fiore, Dott. ssa Carolina Ippolito, ha incontrato al Polifunzionale i 408 lavoratori di Sial e Cooperative, per informarli in merito all'incontro avuto con l'Ass. regionale al lavoro Stillitani, relativo alla loro vertenza.

Il Commissario Prefettizio del Comune di San Giovanni in Fiore, Dott.ssa Carolina Ippolito, ha incontrato stamane i 408 lavoratori di Sial e Cooperative presso il Polifunzionale della città. L’incontro, si è reso necessario per spiegare le significative novità, frutto dell’incontro avvenuto lunedì 7 marzo a Catanzaro con l’Assessore regionale al Lavoro, Stillitani. La dott.ssa Ippolito ha informato i lavoratori, che con proprio atto deliberativo, ha nominato quale unico soggetto referente con il quale rapportarsi per il loro progetto di lavoro, l’ufficio tecnico comunale e nominato responsabile il Geom. Cantisani. Relativamente all’incontro alla regione, il Commissario ha informato del fatto che l’Assessore Stillitani  ha dato notizia che con delibera di giunta si è dato il via al Piano occupazionale per il 2011, che ora è all’attenzione della commissione regionale preposta e che dovrà ritornare in giunta per la definitiva approvazione. Parimenti – ha spiegato la dott.ssa Ippolito - Il responsabile regionale dell’Assessorato al lavoro ha anche assunto l’impegno, ribadito anche al Prefetto di Cosenza,  che nella prima decade di aprile dovrebbero essere corrisposte le mensilità di gennaio, febbraio e marzo per i lavoratori di Sial e Cooperative, e ribadito che fino ad agosto esiste la copertura economica per dare corso al progetto di questi lavoratori, mentre si attiverà per reperire fondi in fase di assestamento di bilancio, per garantire la copertura finanziaria necessaria a coprire l’intero anno corrente. Rispetto invece alle sette mensilità pregresse relative al 2010  che ancora devono essere corrisposte ai lavoratori, la Dott.ssa Ippolito ha fatto riferimento al Parere dell’Avvocatura della Regione, a suo tempo richiesto dall’amministrazione comunale, precisando di non averlo mai ricevuto materialmente e spiegando di avere avuto conferme che tale parere vi è stato, ma non avrebbe incontrato la piena condivisione  della Regione. Certa l’esistenza di un milione e 900 mila euro che dovrebbe essere destinato a tale pagamento, ma allo stato si tratta di una cifra bloccata in attesa della soluzione della questione, visto anche che proprio su questa vicenda, esiste una indagine ancora in corso della Guardia di Finanza. Il Commissario straordinario del Comune florense, ha anche spiegato ai lavoratori che, riscontrata la piena disponibilità dell’Assessore regionale Stillitani,  nel prossimo mese di aprile le parti torneranno ad incontrarsi. Nel corso dell’incontro, diversi lavoratori di Sial e Cooperative hanno espresso le preoccupazioni che la loro vicenda possa essere oggetto del contendere nella campagna elettorale per le prossime amministrative, mentre il Commissario, che ha sottolineato di essere sopra le parti, ha risposto anche alle domande rispetto alla possibilità di valutare e programmare eventuali altri progetti lavorativi da presentare alla Regione in sinergia con altri Enti sovra comunali. Discusse anche le condizioni lavorative in generale e gli aspetti tecnici relativi alla prosecuzione del progetto in corso, cosiddetto degli “operatori di quartiere”.