UN CONVEGNO SUI F.LLI BANDIERA
Data pubblicazione : 27-07-2011

"I luoghi della Memoria. Il caso F.lli Bandiera". E' questo il titolo di un convegno promosso dall'amministrazione comunale, assessorato Cultura e Turismo, nell'ambito delle iniziative dell' "Estate in Fiore 2011" e che si è svolto proprio in località "Stragola", luogo in cui il 19 giugno 1844 avvenne la cattura degli uomini di quella sfortunata spedizione  .

Un’occasione di riflessione ma anche opportunità per ribadire la necessità di un impegno straordinario per rilanciare il territorio che ha grandi potenzialità tutte inespresse. E’ stato questo il senso  del convegno dal titolo: “I luoghi della memoria. Il caso F.lli Bandiera”, promosso dall’amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore, Assessorato alla Cultura e Turismo e che si è svolto lunedì 25 luglio, alle ore 17.30,( nel giorno dell’anniversario di morte avvenuta nel vallone di Rovito), proprio presso  la località “Stragola”, a pochi chilometri dal centro abitato, luogo in cui il 19 giugno 1844 i Fratelli Attilio ed Emilio Bandiera e gli uomini di quella sfortunata spedizione patriottica furono catturati (due, Miller e Tesei uccisi durante lo scontro armato).  Al convegno hanno portato i saluti il vice Sindaco della Città Giovambattista Benincasa, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Astorino, Mario Basile Presidente dell’Associazione locale “ Impegno Civile” che lo scorso anno in sinergia con l’amministrazione locale, sul posto ha fatto erigere una lapide di marmo con i nomi di tutti i catturati e dei caduti, l’On. Franco Laratta, il Vicepresidente della Provincia di Cosenza Mimmo Bevacqua, mentre le conclusioni sono state affidate all’assessore Giovanni Iaquinta, organizzatore dell’evento.  Da parte di tutti i partecipanti è stata espressa la necessità di fare tesoro di quella esperienza di forte coraggio e di trovare le ragioni per non soccombere in un momento di difficoltà generale, com’è quello attuale, impegnandosi, ciascuno per la propria parte superando anche gli steccati delle appartenenze politiche, perché il nostro territorio e il Sud in generale, possa trovare il suo riscatto. “C’è un momento, – ha ricordato l’assessore Iaquinta – in  cui, piuttosto che la logica della contrapposizione, deve prevalere la ragione che impone di spendersi completamente al servizio del territorio e della comunità di appartenenza, in questo trova la sintesi il senso dell’evento che non vuole essere semplicemente un monumento eretto alla memoria e rinfrescato secondo ormai formule rituali superate, ma anche l’occasione per ribadire che il passato deve sapere contaminare il presente, nei termini di un’esaltazione delle potenzialità che offre il territorio nelle più svariate dimensioni. Che si tratti di cultura, di ambiente o di storia come in questa occasione, non cambia niente, l’interesse precipuo deve essere rivolto a ricordare, dove è possibile, che esiste una realtà che si chiama San Giovanni in Fiore, in Calabria, che è una realtà importante dell’Italia. Questo significa rinsaldare quotidianamente il vincolo dell’unità nazionale, questo significa determinarsi per rinnovare la classe dirigente e sprovincializzare la politica nella direzione di un percorso comune che guardi alla causa di tutti e un po’ di meno a quella personale. Se pensiamo – ha concluso – ai Fratelli Bandiera, ma anche a Pisacane, Mazzini, Cavour, il primo pensiero che viene in mente è di ricordare che essi hanno esaurito il proprio percorso politico in una stagione ristretta iniziata in giovanissima età e conclusa subito dopo; mentre oggi, più che i politici senza tempo, spesso usurati e fuori tempo massimo,   è la stagione delle città, dei centri urbani, dei borghi bellissimi come il nostro che devono essere illuminati sempre e portati all’attenzione di tutti. Sarà questo l’impegno precipuo della mia azione amministrativa, sarà questo il tratto distintivo dell’offerta culturale e turistica della giunta guidata da Antonio Barile”.