ESTATE IN FIORE, SI COMINCIA CON "FEDRA"
Data pubblicazione : 15-07-2011

Primo evento estivo del calendario "Estate in Fiore 2011". Si svolgerà giovedì 21 luglio alle 21,00 presso l'Anfiteatro dell'Abbazia florense. Si tratta di una rivisitazione contemporanea della "Fedra" di Seneca, con protagonista, Denny Mendez, Miss Italia 1996.

Con lo spettacolo di giovedì 21 luglio alle ore 21,00 presso l’Anfiteatro dell’Abbazia florense, parte la rassegna estiva degli eventi organizzati dall’amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore. L’evento, il primo in calendario, non è casuale. Si tratta di un happening che parte da una rivisitazione in chiave contemporanea della “Fedra” di Seneca, interpretata con stile ed eleganza da Danny Mendez, la prima Miss Italia, nel 1996, di colore . E’ importante sottolineare che il comune florense, figura come uno degli attori organizzativi dello splendido spettacolo che ha debuttato ieri  in Calabria e che toccherà nelle prossime settimane i palcoscenici delle città italiane più importanti, a cominciare dalla Capitale. L’attrice e lo staff organizzativo arriveranno a San Giovanni in Fiore già nel tardo pomeriggio di giovedì con una passeggiata sulla centralissima Via Roma e conferenza stampa alle ore 19,00 presso la biblioteca civica (palazzo De Marco). “Credo che una stagione estiva non si organizzi con improvvisazione  - afferma l’assessore alla Cultura e Turismo, Giovanni Iaquinta – ma attraverso una pianificazione seria, pensata e ideata con largo anticipo. Tuttavia, rispetto all’altra eventualità di fare delle serate estemporanee, abbiamo deciso, nonostante ci siamo insediati nel nostro compito istituzionale da meno di un mese e pur tra mille difficoltà, di offrire ai sangiovannesi e a chi farà tappa nella nostra città, un calendario dignitoso, che si chiamerà “Estate in Fiore 2011”   Non lo riteniamo esaustivo – aggiunge – ma un piccolo punto di partenza rispetto all’esigenza di guardare a ogni cosa della nostra offerta amministrativa con in testa progetti organici frutto di una attenta e seria programmazione che guardi al breve, medio e lungo periodo. Non credo affatto – sottolinea – che ci siano alternative per tentare tutti insieme di far fare un salto di qualità al nostro territorio. Partire con uno spettacolo che al di là della presenza della Mendez, vede la parte tecnica e organizzativa, nonché le maestranze, interamente calabresi, vuole essere un omaggio alle energie della nostra Regione, per convincerci che non dobbiamo cercare nulla, bensì esaltare quello che abbiamo a livello umano e di risorse legate al turismo, alla storia, alla cultura”. Durante la conferenza stampa di giovedì, sarà ufficialmente presentato il calendario delle manifestazioni dell’estate e spiegate le ragioni delle scelte effettuate. La città è invitata ad assistere ad un evento che si preannuncia importante per San Giovanni in Fiore, come testimonia la grande mole di riferimenti sui media. L’appuntamento è per giovedì 21 luglio alle ore 21,00 con ingresso gratuito.