RILANCIARE IL TURISMO SILANO
Data pubblicazione : 06-07-2011

L'Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di San Giovanni in Fiore, Giovanni Iaquinta, ha preso parte all'incontro promosso dall'UNCEM a Lorica per creare sinergie e promuovere il turismo e il marketing territoriale dei Comuni Silani.

L’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di San Giovanni in Fiore, Giovanni Iaquinta, ha preso parte al primo incontro per la formazione di una speciale Commissione Turismo e Marketing Territoriale dei Comuni Silani, che si è svolto presso la sede dell’Ente Parco Nazionale della Sila, a Lorica. L’importante Commissione, promossa dall’UNCEM regionale in sinergia con la Comunità del Parco, avrà lo scopo ben preciso di promuovere e sostenere le attività del settore a favore dell’intera Comunità ( con partecipazioni a fiere del settore, organizzazione di convegni, promozione di pacchetti turistici, campagne strategiche con coinvolgimento dei mass-media, supporto all’Ente Parco, promozione di stage e percorsi formativi ecc.). All’incontro erano presenti esponenti politici dei comuni interessati e cioè: San Giovanni in Fiore, Spezzano della Sila, Cotronei, Taverna, con la copertura delle tre province giuridicamente investite dalla Comunità del Parco. La scelta di essi, quali Comuni principali, deriva dal più alto numero di strutture di cui dispongono a livello ricettivo e alberghiero, a cominciare da San Giovanni in Fiore che, oltre ad essere il Comune più grande, ospita la sede dell’Ente Parco. Per l’occasione è stato ufficializzato il gruppo di lavoro che procederà all’avvio di un programma annuale delle attività della Commissione. “Esprimo il mio compiacimento verso la costituzione di una importantissima commissione – sottolinea l’Assessore Giovanni Iaquinta - che porterà grande giovamento al nostro territorio, sotto il profilo non solo dell’immagine che verrà inevitabilmente intensificata sul versante mediatico, con  l’importanza che questo strumento rappresenta nella società odierna, ma anche per le ricadute infinite che avrà nell’economia generale della nostra Comunità, sotto il profilo turistico e,  in generale, culturale. E’ in linea con il nostro programma amministrativo – afferma Iaquinta – che cerca di portare a compimento un ragionamento complessivo con i Comuni limitrofi per rendere più forte un percorso affine. Un esempio è la creazione di un calendario unico degli eventi relativi all’enogastronomia, alla storia, allo spettacolo, alla cultura, che investono direttamente le strutture ricettive, creando un indotto permanente e uno spazio che permetta interazioni, scambi, relazioni tra Comuni interessati. E’ solo un punto di partenza, eppure importantissimo, - conclude - che ci mette in condizione di lavorare a un tavolo permanente per portare al servizio della nostra città, di chi intende investirci e dunque viverci, ogni forma di ricaduta possibile, creando opportunità concrete e condizioni di sviluppo di qualità”.