AVVISO PUBBLICO PER "CASE ACCESSIBILI"
Data pubblicazione : 07-07-2011

Pubblicato dal Dipartimento n. 10 della Regione Calabria l'avviso pubblico "Case accessibili", che prevede il finanziamento di interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche e domotica nelle abitazioni private dei soggetti diversamente abili. Le domande si presentano attraverso il Comune di San Giovanni in Fiore entro il prossimo 8 agosto.

Nei giorni scorsi è stato pubblicato sul BURC della Regione Calabria l’Avviso Pubblico “CASE ACCESSIBILI” - Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche e domotica nelle abitazioni private dei soggetti diversamente abili. A questo proposito l’amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore nella persona dell’Assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici, Pietro Tiano, informa che è stata diffusa a cura del comune una informativa pubblica nella quale vengono  presentati sinteticamente gli interventi finanziabili, i destinatari degli interventi e l’entità del contributo, proprio per portare a conoscenza dei cittadini questa misura, che tende a limitare e a ridurre al minimo i disagi derivanti dalla condizione di disabilità, incentivando la ristrutturazione di abitazioni private per favorire condizioni adeguate alla disabilità. L’intervento regionale è previsto nell’ambito del POR FESR 2007-2013 − Asse IV Qualità della Vita e Inclusione sociale − Linea di Intervento 4.2.1.1. “Rafforzare i diritti dei minori e qualificare il sostegno all’autonomia degli anziani e dei diversamente abili” e impegnerà una somma complessiva di oltre 5 milioni di euro. L’amministrazione cittadina conseguentemente all’avviso di informativa pubblica ai cittadini, fino al prossimo 8 agosto provvederà alla raccolta delle domande da parte degli interessati, inoltrandole successivamente, alla Regione Calabria con apposita manifestazione d’interesse. Il Comune, che verificherà l’ammissibilità delle domande, sarà infatti destinatario delle risorse finanziarie e responsabile dell’avvio e dell’attuazione delle operazioni e del trasferimento delle risorse ai destinatari degli interventi. Si tratta di  “un intervento importante – dice l’Assessore Pietro Tiano - che va ad alleviare disagi e criticità già presenti in alcuni soggetti e nuclei familiari. Un intervento – sottolinea - che si propone di ottimizzare i servizi di assistenza e il sostegno all’autonomia dei diversamente abili, consentendo lavori di ristrutturazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’acquisizione di nuove tecnologie che contribuiscono non poco a creare situazioni di benessere, rendendo più confortevole per i diversamente abili, gli anziani, le persone non autosufficienti, la permanenza presso il proprio domicilio”.

VISUALIZZA LA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE DEL COMUNE DI SAN GIOVANNI IN FIORE

VISUALIZZA L'AVVISO DELLA REGIONE CALABRIA E SCARICA IL MODELLO DI DOMANDA