PRESENTATA LA GIUNTA
Data pubblicazione : 23-06-2011

Il Sindaco della Città, Antonio Barile, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza anche di un nutrito pubblico, ha presentato il nuovo esecutivo.

Tabella di marcia rispettata. Il Sindaco, come aveva promesso nei giorni precedenti, oggi 23 giugno, proprio alla vigilia della festività patronale quale segno di buon auspicio ha presentato alla stampa e ai cittadini la nuova squadra di governo. Così come previsto dalle nuove normative che regolamentano la vita degli Enti locali, da questa legislatura il numero degli assessori è sceso da sei a cinque, così come è stato ridotto anche il numero dei consiglieri comunali,il cui consesso si riunirà per la seduta di insediamento lunedì 27 giugno,  passati da venti a sedici. Una esposizione corposa da parte del primo cittadino ha accompagnato la presentazione di ogni nuovo assessore, del quale sono state motivate, in maniera minuziosa, le ragioni, largamente condivise dallo schieramento politico, alla base della scelta. Per quattro dei cinque assessori nominati, si tratta di un ritorno, essendo esponenti della precedente amministrazione "bruscamente interrotta dopo soli otto mesi di attività - ha detto il Sindaco - per questo era giusto riconfermarli per consentire loro di proseguire quel percorso amministrativo e di rinnovamento che era stato avviato". Nel presentare la Giunta, il sindaco ha anche parlato di una novità che accompagnerà il lavoro degli amministratori, e cioè la formazione di un Comitato, composto da persone non elette, ma con competenze specifiche che collaborerà a stretto contatto con l'amministrazione. Un organismo che sarà presieduto da Nicoletta Magnaghi e che sarà aperto a chiunque voglia collaborare con idee e progetti per il bene della città. Ma tornando alla nuova compagine amministriva elenchiamo di seguito gli assessori e le loro specifiche deleghe.

GIOVAMBATTISTA BENINCASA - VICESINDACO CON DELEGA ALLE POLITICHE AMBIENTALI ED ENERGETICHE- MOBILITA' E TRASPORTO. Politiche dell'ambiente e dell'energia; Politiche del trasporto pubblico locale e della mobilità urbana; Politiche dell'Agricoltura e delle Foreste.

GIOVANNI IAQUINTA - ASSESSORE CON DELEGA ALLE POLITICHE DELLA CULTURA, DELLA GIOVENTU', DELLO SPETTACOLO, DEI SERVIZI SOCIALI E DEL TURISMO. Politiche della cultura - museo, biblioteca; politiche dell'istruzione e della formazione; politiche giovanili e rapporti con l'università; politiche dei flussi migratori; politiche dei servizi sociali; politiche dello sport e del tempo libero; politiche del turismo e promozione della città.

MARIO IAQUINTA - ASSESSORE CON DELEGA ALLE POLITICHE PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA, IL GOVERNO DEL TERRITORIO E LO SVILUPPO ECONOMICO. Sistemi informativi e comunicazione; urbanistica e Governo del territorio; tecnologia e politiche dei rifiuti; commercio ed attività produttive.

FRANCESCO SPINA IACONIS - ASSESSORE CON DELEGA ALLE RELAZIONI CON I DISOCCUPATI, LE CLASSI SOCIALI DISAGIATE E CON I QUARTIERI PER LE SEGNALAZIONI DELLE MANUTENZIONI ORDINARIE. Relazione con i disoccupati, le classi sociali disagiate e con i quartieri per le segnalazioni delle manutenzioni ordinarie.

PIETRO TIANO - ASSESSORE CON DELEGA ALLE POLITICHE PER LE INFRASTRUTTURE, I LAVORI PUBBLICI, IL PATRIMONIO E LA PROTEZIONE CIVILE. Politiche per le infrastrutture e lavori pubblici, politiche per il territorio; politiche per la montagna e tutela del paesaggio; patrimonio; protezione civile.

Il Sindaco ha trattenuto a sè le deleghe: Politiche del bilancio e dell'economia - tributi - Politiche della salute - Politiche nazionali e comunitarie - Politiche del personale