LETTERA DEL SINDACO AI DIPLOMANDI
Data pubblicazione : 21-06-2011

Lettera di auguri del Sindaco, Antonio Barile, ai giovani sangiovannesi, alla vigilia degli esami di maturità.

Cari ragazzi,

è arrivato il tempo dell’ Esame di Stato. Un tempo da ricordare, giorni che non si dimenticano. Si parte con le prove, lo scritto di italiano, la lingua degli italiani, dell'Italia. Un Paese speciale, bellissimo, unico al mondo. Basta questo per capire che non c'è spazio per l'ansia, la frenesia, le preoccupazioni. E neanche per gli ultimi ritocchi, i ripassi affrettati, le strategie da elaborare.

Una strada c'è, però. L'avete accanto, carissimi ragazzi. E vive dentro ognuno, ciascuno di voi: convincervi che siete una parte importante della città libera e piena di ambizione che stiamo costruendo insieme. San Giovanni in Fiore, un pezzo insostituibile della Calabria, perciò dell'Italia. Ne sono certo, sicuro, saprete farvi valere, vivendo questi momenti con coraggio, protagonismo. E qualità da vendere. Per la gioia dei vostri docenti, quelli che vi hanno seguito con amore in questi cinque anni. E per dare la soddisfazione che meritano le vostre famiglie, famiglie serie, che vi hanno impartito lezioni di umanità, di rispetto dell'altro, di civiltà, prima dei contenuti scolastici, che i vostri insegnanti vi hanno messo in dote, formando non una testa piena, ma una testa ben fatta, una testa giusta, critica, pensante, autonoma. Esattamente quello che serve per guardare avanti con coraggio.

Vedete, ragazzi, chi può avere anche il minimo dubbio che supererete lo scoglio alla grande? E chi non è d'accordo sul fatto che vi aprirà l'orizzonte di un futuro brillante in qualsiasi università, di qualsiasi città italiana?

Siete una risorsa, ragazzi. Non potete avvicinarvi all'appuntamento con paura, perché la via maestra per allontanarla è pensare a una parola ricchissima: il futuro. E lo sapete bene, benissimo: la nostra città ha bisogno di voi, ha bisogno di giovani lontani dai pregiudizi, ha bisogno di giovani onesti con una impronta morale cristallina. Ha bisogno di giovani che guardano allo stato delle cose e non si lasciano condizionare da nessuno, che non cedono alle lusinghe delle strade accorciate, dei posti promessi, di chissà quale carriera facilitata. San Giovanni in Fiore ha soprattutto bisogno che siate proprio voi a scuoterla, a ricordarle  che sa praticare la pace, che sa essere accogliente, che sa guardare ai migranti senza mai considerarli una minaccia. Che sa, cioè, guardare e prestare attenzione a tutti, senza mai guardarli dall’alto in basso. È questo il fine ultimo della scuola, in tutto questo trova la sintesi, scendendo dalla torre d'avorio in cui ancora in tanti pensano che essa viva, la parola cultura. E di cultura ne avete tanta, cari ragazzi, e negli anni riuscirete a non essere subalterni a nessuno, a nessun altro giovane, di nessun altra città del mondo.

Noi abbiamo una speranza, cari giovani: che alla conclusione dell'esame di Stato il vostro rapporto con San Giovanni in Fiore e la Calabria non si chiuda. Non ci possiamo permettere minimamente il lusso di perdervi. Passa attraverso di voi la possibilità che la nostra città si normalizzi e offra nel giro di poco tempo possibilità a tutti, a cominciare da voi, da chi è nato in famiglie che contano, e da chi è nato in famiglie più deboli, che non sono inferiori.

Fate in modo che non ce ne dimentichiamo mai, incoraggiateci se sapremo starvi accanto, e inchiodateci di fronte alle nostre responsabilità, se falliremo l'obiettivo.

E allora in bocca al lupo, cari ragazzi. Pensate in grande, rompete gli indugi e la timidezza. Affidatevi al vostro cuore e vedrete che ce la farete, cari ragazzi. E insieme a voi ce la farà la nostra città, ce la faremo tutti insieme. Tanti, tantissimi auguri a tutti!