INIZIO SCUOLA: LETTERA DI AUGURI
Data pubblicazione : 11-09-2011

Il Sindaco Antonio Barile e l' Assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni Iaquinta, alla vigilia dell'avvio del nuovo anno scolastico, rivolgono a tutti quelli che fanno parte del mondo della scuola, un messaggio di augurio  dell'amministrazione e della città.

“Un altro anno scolastico ormai sta per iniziare, comincia quindi, per tanti ragazzi un altro viaggio importante. Un viaggio che cade in un momento di grandi rivolgimenti sociali e di difficoltà economico-occupazionali oggettive che vivono le comunità, sopratutto quelle a Sud del Paese”. Inizia così la lettera aperta, che il Sindaco della Città Antonio Barile e l'Assessore alla Cultura, Giovanni Iaquinta, indirizzano a tutti coloro che a vario titolo sono interessati al mondo della scuola. “La scuola rappresenta l' Istituzione più seria in grado di apportare energia giusta e la dose innovativa necessaria per il miglioramento della qualità della vita di qualsiasi territorio. La Calabria guarda in modo privilegiato al rapporto con la scuola, con i progetti importanti che sta predisponendo l' assessorato alla Cultura guidato dall' On. Mario Caligiuri e il messaggio degli ultimi giorni, fatto pervenire dal Presidente Scopelliti al Ministro Gelmini per sollecitarla a un allargamento delle disponibilità del personale docente e Ata nella nostra Regione, nonché per intensificare gli investimenti in materia di politiche dell' istruzione in Calabria. La nostra amministrazione comunale, ha attinto a tutti i bandi presenti sul versante del miglioramento dell'edilizia scolastica e, perciò, delle strutture in generale, che metterà in nostri ragazzi in poco tempo in condizione di studiare in scuole molto belle e assai dignitose, che incoraggiano allo studio e all'assiduità della frequenza. E' questo l'elemento di maggiore novità che presentiamo alla città in apertura di questo nuovo anno scolastico. Chiediamo un po' di clemenza per qualche problema che dovesse presentarsi per il perfezionamento dei lavori, con la consapevolezza che essi saranno portati a compimento in breve tempo, dietro nostra vigilanza quotidiana che garantisca le condizioni di totale sicurezza e incolumità ai ragazzi e a tutto il personale della scuola. Si riapre pertanto, un nuovo ragionamento con le scuole di San Giovanni in Fiore. La scuola la consideriamo un patrimonio strategico su cui investire massicciamente, che significa coinvolgimento pieno anche nella progettazioni culturale, estetica, storica, identitaria che abbiamo in testa per i prossimi mesi. Diciamo questo – si sottolinea - perché crescono sempre di più i riconoscimenti alle nostre scuole per i risultati raggiunti, frutto di una programmazione attenta, seria e in linea con le direttive nazionali ed europee. E lo diciamo, con la convinzione di chi sa che i nostri ragazzi che hanno concluso l'iscrizione nei più svariati atenei italiani, provengono da scuole che hanno saputo plasmare la loro intelligenza e formare una testa critica e densa di contenuti. Sulla base di queste considerazioni, ci sentiamo di avere addosso la responsabilità di poter contare su una risorsa in grado molto spesso di dettarci la strada giusta da intraprendere, sopratutto, sul versante delle politiche giovanili, perché è a scuola che si forma la cartina di tornasole delle sensibilità vecchie e nuove dei giovani, ed è in essa che si colgono al meglio le loro istanze, che si intuiscono i fermenti sociali locali e i grandi cambiamenti, potenziali, all'orizzonte. Sentiamo, come amministrazione, il dovere di non mancare mai di curare questa inclinazione particolare con le scuole di San Giovanni in Fiore e nell'immediata vigilia dell'avvio del nuovo anno, vogliamo far giungere un messaggio di auguri a tutti affinché nuovamente, a fine anno, in sede di bilancio, si possa dire di avere portato a compimento un lavoro proficuo, utile, irrinunciabile per l'importanza che riveste e, non a caso, lunedì mattina saremo in una scuola della città, che simbolicamente li rappresenterà tutte, per portare il saluto ufficiale dell'amministrazione comunale e gli auguri indiretti di tutta la comunità”.