NOTTE TRICOLORE
Data pubblicazione : 26-08-2011

Per l'Estate in Fiore 2011 l'amministrazione comunale ha programmato per martedì 30 agosto, in città, una "Notte Tricolore".

“Notte Tricolore. Omaggio all’Italia”. È il nome cha classifica l’evento clou del calendario delle iniziative dell’ “Estate in Fiore 2011”, programmate dall’Amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore e che si svolgerà martedì 30 agosto. Una iniziativa che vuole essere un tributo alla Nazione nell’anno della ricorrenza del 150° anniversario della sua unità. Ecco perché, già dai giorni scorsi, l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune florense, Giovanni Iaquinta, organizzatore dell’evento, ha chiesto ai sangiovannesi, attraverso i mezzi di comunicazione locali, di esporre fuori dalle proprie abitazioni per l'intera giornata e tutta la notte il tricolore, quale simbolo della Repubblica, in segno di partecipazione, di festa e  attaccamento al nostro Paese. La giornata è stata organizzata con vari  appuntamenti: si comincerà alle 16,00 allo stadio Valentino Mazzola dove si svolgerà un triangolare di calcio che vedrà scendere in campo e confrontarsi l’ASD Silana, il Cosenza calcio e una formazione di politici. Subito dopo in uno spazio denominato “Sport e Storia”,  verrà assegnato a  diversi personaggi locali un riconoscimento ufficiale che nel corso degli anni si sono distinti per la loro passione sportiva o per l’impegno diretto nello sport e nelle sue varie discipline. Alle ore 19,00 invece, l’amministrazione comunale e l’intera città, presso il cortile della Scuola elementare Dante Alighieri, dove è allocata una lapide a memoria, ricorderanno con una breve cerimonia solenne e accompagnamento musicale, il 46esimo anniversario della Tragedia di Mattmark, nella quale il 30 agosto del 1965 persero la vita sette sangiovannesi. Alle ore 21,00 invece si cambia registro e si apre lo spazio della musica su via Roma, dove  con maxi schermo e diretta web si svolgerà il “Karaoke per l’Italia”, nel corso del quale ci si potrà divertire ad interpretare le canzoni dei propri cantanti preferiti. Ed in musica si continuerà fino ad arrivare alle 23,00 quando si lascerà il palco al concerto dei TIROMANCINO, nota e apprezzata band del panorama musicale nazionale, forte di grandi consensi sia di pubblico che di critica, fondata da Federico Zampaglione, che sarà a San Giovanni in Fiore con “L’essenziale tour 2011” offerto alla città di Gioacchino dalla Regione Calabria. La lunga notte tricolore poi proseguirà con “Aspettando l’alba” con musica, cultura, spettacolo fino al mattino. “Notte tricolore – afferma l’Assessore Giovanni Iaquinta - è un’occasione importante per ribadire, ancora una volta, che anche la nostra città e il Sud sono un pezzo importante del nostro Paese. Omaggio all’Italia nasce da questa esigenza: di mandare messaggi dall’Altopiano della Sila in Calabria, e dalla Calabria in Italia. Partire dal tricolore, con una kermesse di eventi di una certa importanza, che toccano vari aspetti della storia florense, dall’emigrazione allo sport, dalla musica alla cultura nello spazio di un pomeriggio e di una notte, è un fatto forte. Significa – aggiunge - investire tutta la comunità di quella che si preannuncia una festa di rilievo, per sottolineare sempre di più che il concetto di unità è un’esigenza imprescindibile che dal locale si deve muovere necessariamente al nazionale. Soltanto così riusciremo a liberarci di un’idea che purtroppo in tanti hanno maturato nel corso degli anni: che noi non soltanto non staremmo facendo il possibile per scongiurare il pericolo di frammentazione della Nazione, ma avremmo già dato per scontato che l’Italia è divisa e il Sud starebbe prendendo la deriva. Io penso invece – sottolinea –, che la nostra città e la Calabria, tutto il Sud, rappresentino una ricchezza permanente per il Paese di cui bisogna parlare a quanta più gente possibile che la pensa in maniera diversa”.

VISUALIZZA LA LOCANDINA