Il Parco Nazionale della Sila

Il Parco Nazionale della Sila, istituito con D.P.R. 14 novembre 2002 comprende i territori già ricadenti nello storico Parco Nazionale della Calabria. Tutela aree di rilevante interesse ambientale, in Sila Piccola, Sila Grande e Sila Greca, per complessivi 73.695 ettari, in 21 Comuni, 6 Comunità Montane e 3 Province della Regione Calabria, con tre cime montuose principali: il monte Pettinascura, il monte Botte Donato e il monte Gariglione. I comuni ricadenti nel territorio del Parco sono: Albi, Magisano, Petronà, Sersale, Taverna, Zagarise, Acri, Aprigliano, Bocchigliero, Celico, Corigliano Calabro, Longobucco, Pedace, San Giovanni in Fiore, Serra Pedace, Spezzano della Sila, Spezzano Piccolo, Cotronei, Mesoraca, Petilia Policastro, Savelli.
Un patrimonio forestale estesissimo e di grande valore naturalistico, boschi di pino laricio, abete bianco e di faggio, fanno del Parco l’ambiente ideale per la dimora di lupi, di molte specie di uccelli rapaci, di caprioli, cinghiali e gatti selvatici, difficili da avvistare.
Durante le escursioni nei boschi silani è molto più probabile avvistare lo scoiattolo, nella versione scura con la pancia bianca, chiamata nel dialetto locale “zaccarella” per la sua arguzia. E ancora lepri, ghiri, tassi, donnole e faine sono le specie che più si avvicinano ai centri abitati.
Il Parco Nazionale della Sila, ricco di percorsi suggestivi, itinerari didattico-naturalistici opportunamente predisposti, natura incontaminata, a tratti inesplorata, paesaggi da cartolina che vale la pena di scoprire.
Vallate e montagne impreziosite da rigogliosa vegetazione che rinnova e alterna colori e sfumature al susseguirsi delle stagioni, un immenso patrimonio di biodiversità da apprezzare, valorizzare e proteggere.
 
Ulteriori informazioni su: www.parcosila.it
 
Segnaliamo al seguente indirizzo i principali itinerari naturalistici tracciati all’interno del Parco Nazionale della Sila, pensati per un’ampia utenza.
Essi includono sentieri didattici per portatori di handicap e diversi itinerari tematici:
http://www.parcosila.it/it/index.php?sez=4&sottosez=15

filo diretto 

Albo Pretorio on line 

Fatturazione Elettronica

PSC 

WebGis

Geoplan

Segnalazioni 

Amministrazione Trasparente 

Anticorruzione L.190/2012 

Calcolo IUC 

turni carburanti 

Raccolta Differenziata

Cambio residenza in tempo reale 

PEC

Gli indirizzi PEC del Comune

PROGETTO “ADOTTA UN’AIUOLA” 

Contatti ! 

Ufficio Tecnico 

Ufficio Urbanistica 

Ufficio Tributi 

Pubblica Istruzione 

Allerta Meteo 

Attività Produttive

 

 

 

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Comune di San Giovanni in Fiore
Piazza Municipio 87055 San Giovanni in Fiore (CS)
Tel. 0984 977111 - Fax 0984 991317
P.IVA 00348180787
Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.495 secondi
Powered by Asmenet Calabria