Lorica

Lorica è il vero fiore all’occhiello dell’altopiano silano. Sede del Parco Nazionale della Sila, situata sulle sponde del lago Arvo, ad un’altitudine di circa 1.315 mt è posta tra i comuni di San Giovanni in Fiore, Pedace ed Aprigliano. Circondata dalle montagne più alte della Sila, tra cui il monte Botte Donato che raggiunge quota 1929 mt, Lorica conserva tutto lo splendore di un lembo di natura ancora per gran parte incontaminata, ricca di splendidi paesaggi che ne fanno a tutta ragione la “Perla della Sila”.
L’invidiabile posizione geografica e territoriale fa della località silana meta irrinunciabile per quanti non si aspettano di trovare una tale bellezza e ricchezza paesaggistica nel cuore della Sila Grande.
 
Scegliere di trascorrere le vacanze estive a Lorica significa godere di giornate piacevoli all’insegna della natura, del silenzio e del relax. Un’alternativa alla calura delle città e delle spiagge affollate, il luogo ideale per escursioni in mountain bike e passeggiate a piedi o a cavallo tra i boschi del Parco Nazionale della Sila, per godere dell’aria pura e fresca della montagna, scoprire la flora, composta da più di 900 specie e, con un po’ di fortuna, riuscire ad ammirare la preziosa fauna presente nelle sterminate boscaglie silane. È inoltre possibile praticare diversi sport, dalla pesca sportiva al trekking, dal calcetto al tennis.
 
La stagione invernale trasforma Lorica in una delle località sciistiche più apprezzate e conosciute dell’Italia meridionale. Regolarmente innevata è dotata di piste per lo sci alpino o di fondo, di impianti di risalita e di una pista di bob lunga circa 1 Km.
 
Dispone di una serie di valide strutture ricettive: alberghi, camping, ristoranti  dove gustare la tipica cucina locale, pub e bar.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla ProLoco di Lorica al seguente numero telefonico: 0984/537069.

Carlo Magno

Tappa obbligata per gli amanti della montagna calabrese è certamente Carlo Magno, località posta tra San Giovanni in Fiore e Lorica, nel cuore del Parco, un area ricca di angoli suggestivi in uno scenario di incantevole fascino che non ha nulla da invidiare ai siti alpini. Nei mesi invernali è possibile praticare lo sci di fondo e passeggiare nei boschi sulle ciaspole grazie alle piste che vanno dai di 2 km ai 7 km di lunghezza. La località dispone di una struttura di accoglienza di recente ristrutturazione che offre servizio di ristorazione e sala ricevimenti.
Carlo Magno è il luogo scelto per le gare e gli allenamenti dai campioni di sci dello “Sci Club Montenero” di San Giovanni in Fiore che si occupano anche di tracciare e battere gli anelli e che hanno fatto dello sci di fondo uno degli sport più praticati e amati del centro silano.
 
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla cooperativa “La Comune Sangiovannese” di San Giovanni in Fiore al seguente numero telefonico: 0984/991319.

filo diretto 

Albo Pretorio on line 

Fatturazione Elettronica

PSC 

WebGis

Geoplan

Segnalazioni 

Amministrazione Trasparente 

Anticorruzione L.190/2012 

Calcolo IUC 

turni carburanti 

Raccolta Differenziata

Cambio residenza in tempo reale 

PEC

Gli indirizzi PEC del Comune

PROGETTO “ADOTTA UN’AIUOLA” 

Contatti ! 

Ufficio Tecnico 

Ufficio Urbanistica 

Ufficio Tributi 

Pubblica Istruzione 

Allerta Meteo 

Attività Produttive

 

 

 

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Comune di San Giovanni in Fiore
Piazza Municipio 87055 San Giovanni in Fiore (CS)
Tel. 0984 977111 - Fax 0984 991317
P.IVA 00348180787
Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.557 secondi
Powered by Asmenet Calabria