Ufficio Stampa

Ufficio Stampa19/10/2021

Cultura: locali nuovi per la biblioteca comunale di San Giovanni in Fiore, giovedì 21 ottobre l'inaugurazione con una classe di bambini e lectio magistralis del filosofo Alfonso Maurizio Iacono

«Alle ore 16 di giovedì 21 ottobre, a Palazzo De Marco verranno inaugurati i locali nuovi della biblioteca comunale di San Giovanni in Fiore, con la partecipazione attiva dei bimbi di una terza classe della scuola elementare Dante Alighieri e dei loro insegnanti. La città ha una biblioteca che si apre ancora di più alla conoscenza, al confronto, al dibattito, all’incontro e alla cultura, con appositi spazi riservati ai piccoli e tante iniziative in programma». 

Ufficio Stampa18/10/2021

Cineforum PELLICOLE ROSA

Nella sala Marra del locale museo demologico, mercoledì 20 ottobre inizierà con la proiezione gratuita del film Il diritto di contare, prevista per le ore 16:30, il primo dei tre appuntamenti del cineforum Pellicole rosa

Ufficio Stampa14/10/2021

San Giovanni in Fiore: banditi due concorsi pubblici per potenziare l'organico della Polizia locale, "per anni ignorata - precisa la sindaca Succurro - la carenza di personale"

«Dopo aver risanato il bilancio del Comune, abbiamo avviato un significativo potenziamento dell’organico della Polizia locale, bandendo un concorso per 4 vigili a mezzo tempo e uno per 2 ausiliari del traffico con orario di lavoro pieno. I relativi avvisi sono disponibili sul sito dell’ente». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in
Fiore, Rosaria Succurro, che precisa: «C’era la necessità e l’urgenza di ampliare il personale in questione, rimasto con un numero di risorse umane insufficiente a garantire
la vigilanza nel vastissimo territorio comunale e tutte le altre importanti funzioni di competenza della Polizia locale. Pertanto, visto che da troppo tempo permaneva una forte quanto ignorata carenza di organico nella Polizia locale, abbiamo bandito questi due concorsi, anche a beneficio della vivibilità cittadina e per fornire alla comunità un servizio pubblico molto più adeguato».  «È giusto ricordare – rimarca la sindaca – che l’amministrazione che guido ha già stabilizzato oltre 100 Lsu-Lpu, rimasti per tanti anni in un inaccettabile precariato. Inoltre, abbiamo restituito dignità ai lavoratori della cosiddetta “Legge regionale 15”, i quali stanno dando un contributo decisivo a tutte le opere pubbliche realizzate o in esecuzione: dal decoro urbano al ricupero di monumenti simbolici, dalle nuove piazze alla riapertura delle scuole elementari oggetto di
adeguamento alla normativa antisismica e di interventi finalizzati al risparmio energetico».
«Andiamo avanti nella riorganizzazione e nel miglioramento degli uffici municipali, convinti – conclude la sindaca Succurro – che San Giovanni in Fiore meriti risposte concrete e possa fare un grande salto di qualità».

Ufficio Stampa13/10/2021

I 5 sensi di Fiore

«Con un’escursione ai pianori di Carlomagno a cura di guide ufficiali del Parco nazionale silano, partirà il prossimo sabato 16 ottobre il programma “I 5 sensi di Fiore”, con cui, attraverso passeggiate guidate in montagna e nel centro storico di San Giovanni in Fiore, l’amministrazione comunale sangiovannese punta a valorizzare la natura, la storia, la cultura e la gastronomia della città e dei suoi dintorni». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che spiega: «Queste camminate gratuite, all’aria aperta e più avanti nei luoghi più suggestivi dell’antico borgo di San Giovanni in Fiore, consentiranno a decine di appassionati e interessati, previa prenotazione alla mail eventi@comune.sangiovanniinfiore.cs.it, di conoscere, apprezzare e vivere in e con tutti i sensi il paesaggio, i monumenti, le tipicità, la ricchezza, la bellezza e la pienezza della Capitale della Sila e del suo territorio, anche con degustazioni di prodotti locali, con lo spettacolo dei colori e delle voci di una natura incontaminata, degli odori, dei sapori e delle esperienze legati ai vari percorsi che saranno proposti ogni mese». «Per sabato 16 ottobre – prosegue la sindaca Succurro – è previsto il primo appuntamento, nello specifico il trekking naturalistico “Tra Natura, Storia ed Enogastronomia nel territorio della Capitale della Sila”. L’itinerario porterà alla riscoperta dei pianori di Carlomagno, dal punto di vista della flora e della fauna presente. Inoltre si potranno ammirare gli intensi colori autunnali e conoscere, dato il periodo, le specie funginee e la modalità di raccolta. Il percorso inizierà all’interno di un magnifico bosco di pini larici. Incontreremo poi faggi e pioppi, con le immagini romantiche del suggestivo contrasto dei colori stagionali. Rientreremo quindi dagli incantevoli pianori, ammirando – aggiunge Succurro – alcune delle vette più
suggestive della Calabria, come Montenero e il massiccio del Pollino. Durante la passeggiata ci sarà una degustazione di dolci e liquori tipici sangiovannesi. Sul sito Internet del Comune di San Giovanni in Fiore, è già disponibile il programma, con tutte le indicazioni per chi volesse partecipare». «La Calabria – conclude la sindaca Succurro – è Mediterraneo ed anche Sila da scoprire».

Ufficio Stampa11/10/2021

Benvenuta Carla

E’ nata Carla, la figlia del Responsabile del Servizio Tecnico comunale, ing. Francesco Rovito.

Il Sindaco e la Giunta Comunale porgono i più sentiti e affettuosi auguri alla mamma, al papà e alla piccola creatura.

Ufficio Stampa11/10/2021

Inaugurata la scuola elementare "Dante Alighieri"

Stamani abbiamo inaugurato la riapertura della scuola elementare Dante Alighieri, dopo anni di lavori di adeguamento dell’edificio alla normativa antisismica, di miglioramento energetico e termico. È un risultato che si deve all’impegno delle maestranze, dei tecnici, degli uffici, dell’amministrazione comunale, del personale Ata dell’istituto e degli operai della cosiddetta “Legge 15”, che hanno imbiancato le aule e gli altri locali della scuola. Inoltre abbiamo provveduto a realizzare tutta una serie di interventi che non erano previsti, dalle porte nuove al wi-fi per Internet».

Da tempo i bambini e le famiglie attendevano di passare in questa scuola, che è molto più accogliente, calda, sicura e raggiungibile di quella in cui erano state svolte, per anni, le attività didattiche. Ringrazio tutti per il prezioso contributo. Per noi era un dovere, una priorità, accelerare rispetto alle procedure necessarie. 

Riteniamo la scuola il pilastro della società. Pertanto, garantiamo anche la riapertura in tempi brevi della scuola elementare Corrado Alvaro, quasi pronta per tornare alla sua funzione. 

All’inaugurazione, preceduta da un momento musicale a cura di alunni dello stesso istituto, da pensieri espressi dagli allievi delle varie classi e dalla benedizione del Cappuccino padre Giovambattista Urso, hanno presenziato i dirigenti Loredana Lamacchia e Domenico Foglia, insieme all’intero personale della scuola, agli alunni e alle loro famiglie, con un curato buffet offerto dall’Istituto alberghiero di San Giovanni in Fiore.

Ufficio Stampa22/09/2021

San Giovanni in Fiore: mercato quindicinale, consegnate le licenze di vendita, "regolarizzazione compiuta", precisa la sindaca Succurro

«Con l’assessore comunale al Commercio, Patrizia Carbone, il comandante e alcuni agenti della Polizia locale, abbiamo consegnato le licenze obbligatorie per l’occupazione dei posti nel mercato quindicinale che si svolge a San Giovanni in Fiore, nel quartiere Palla Palla». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che aggiunge: «Lo abbiamo fatto a seguito della procedura di regolarizzazione, che avevamo avviato nelle settimane scorse, delle attività di vendita nello stesso mercato, a seguito della quale sono stati anche definiti gli importi dovuti al municipio. È dunque finito un lungo periodo, durato per molti anni, di mancata regolamentazione. Così i venditori con la licenza avranno i loro diritti e il Comune di San Giovanni in Fiore potrà percepire senza problemi gli utili dovuti, in maniera lineare e a garanzia di tutti. Legalità, servizi, trasparenza e correttezza amministrativa – conclude la sindaca Succurro – sono la bussola per ogni ente pubblico».

Ufficio Stampa18/08/2021

Acqua: il Comune spiega e agisce

"L’Arpacal ha trasmesso al locale ufficio Igiene pubblica i risultati degli ultimi prelievi dell’acqua che scorre lungo la rete idrica comunale. Nello specifico, dall’ultimo prelievo su San Giovanni in Fiore, del 17 agosto scorso, è stata riscontrata un’elevata concentrazione del batterio Escherichia Coli nell’acqua sgorgante da due fontane pubbliche, di Palla Palla e del Cimitero, mentre per tutte le altre zone della città l’acqua è risultata potabile". 

Ufficio Stampa23/07/2021

Consiglio Comunale del 20 Luglio 2021

Consiglio Comunale del 20 Luglio 2021

Guarda il video

Ufficio Stampa08/07/2021

Lorica rinasce

Lavori in corso

 

«Lorica rinasce». È la sintesi della sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che stamani ha voluto verificare di persona lo stato dei lavori.

 

Consiglio Comunale 22 Marzo 2021

torna all'inizio del contenuto